Il forum di Zino

Un'isola, il suo campione - Gigi Riva compie settant'anni

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 7/11/2014, 00:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
2,493
Reputation:
+20
Location:
Isola dei Nuraghi

Status:


Un'isola, il suo campione

Gigi Riva compie settant'anni


gigi20riva1
Luigi Riva da Leggiuno, 35 reti in 42 presenze con la maglia azzurra, il miglior realizzatore di sempre, 156 reti in 289 presenze in serie A, un secondo e un terzo posto nella classifica del pallone d’oro, rispettivamente nel 1969 e nel 1970, una carriera peraltro conclusasi prematuramente a soli 31 anni a causa di gravi infortuni.
Questi sono i numeri che presentano le gesta di un grande campione del calcio italiano, ma rimangono solo statistiche, non bastano a descrivere la grandezza di un giocatore e di un uomo diventato
mito per un intero popolo di sportivi e non solo.
Riva era ed è un uomo schivo, lontano dai riflettori, simbolo del calcio che è passione e non business, legame indissolubile verso i colori del proprio club, dove la scelta di vita accompagna quella professionale e sportiva
Notato dagli osservatori del Cagliari, che giocava allora in serie B, fu acquistato appena diciottenne ed esordì nel campionato 1963-1964, dove realizzò 8 reti contribuendo alla prima promozione in A della squadra sarda.
Ebbe un'infanzia difficilissima, perse i genitori molto presto e venne educato nel collegio dei poveri, giovanissimo fece il meccanico a Leggiuno e i primi passi da calciatore in serie c.
Arrivò nell'isola non proprio felicissimo di lasciare la sua terra, distante oltre 1000 km, ma divenne il “lombardo più sardo della storia”.
Da allora “Rombo di tuono” come lo soprannominò il grande Gianni Brera, non lasciò mai più la Sardegna che scelse non solo per la sua carriera calcistica ma anche per la vita.
E si che le grandi del calcio italiano tentarono più volte di strapparlo al Cagliari, la Juventus arrivò ad offrire oltre un miliardo, una cifra enorme per l’epoca, ma il suo amore per il Cagliari e la Sardegna ebbero sempre il sopravvento.

Gigi-Riva


Gigi_Riva%2C_Italia%2C_1968




Forse è per questo, ancor più che per le sue straordinarie gesta sportive, che “giggirriva” è entrato nel cuore di tutti i tifosi sardi e non solo, diventando una leggenda mai scalfita dai tanti anni ormai passati dal quel magico 1970.
Quell'anno fu l'apice della sua carriera con il titolo di capocannoniere (che vinse per tre volte), il terzo posto nella classifica del pallone d’oro, il secondo posto ai mondiali in Messico e sopratutto lo scudetto vinto con la maglia rossoblù.
Il primo e unico titolo di campioni d’Italia, ma con un peso specifico enorme per una squadra che sopportava in silenzio il razzismo nei campi avversari, e a dispetto di tutto ciò diventava sempre più forte e consapevole dei propri mezzi.
Il nome di Riva rimarrà per sempre associato ad un storica impresa sportiva, simbolo del riscatto di un’isola, di un popolo intero.
Quella squadra straordinaria, accolta nelle trasferte con l’epiteto di “pecorai e banditi”, grazie alle gesta del suo leader carismatico, seppe trasformare la rabbia in forza, l’umiliazione in orgoglio,
l’orgoglio di essere sardi.
Soprattutto per questo tu sei uno di noi, un sardo come noi e te ne saremo eternamente grati.

Auguri dal tuo popolo al nostro campione per i tuoi 70 anni

Buon compleanno Gigi

By Zino
.
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 7/11/2014, 05:47     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
13,433
Reputation:
+3
Location:
Sardegna

Status:


ksQAcDN

Grazie Zino ti riporto cosa ho scritto di là.....

Questo che hai postato è la prima cosa che ho letto sta mattina, prima delle 5 del mattino :P mi sono emozionata non solo perchè hai ripercorso la sua vita calcistica ma anche e soprattutto quella personale, ricca purtroppo anche di tante sofferenze che molti sicuramente non conoscono.

Mi sono in particolar modo tanto emozionata quando hai scritto del suo Amore per la nostra terra e della sua scelta di vivere quì.

Ritengo che lui è più sardo di tanti sardi.

Di nuovo Buon Compleanno Gigi e sempre FORZA CAGLIARI

:bacio2: :birthday: :allora!: :applauso: :applauso: :cagliari: :tiè: :non si fa: :4mori: :applauso: :applauso: :baciamano: :offrefiori: :bacio2:
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/11/2014, 13:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
2,493
Reputation:
+20
Location:
Isola dei Nuraghi

Status:


:occhiolino: AUGURI GIGI! :cagliari: :cagliari: :cagliari:
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 7/11/2014, 18:02     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
13,433
Reputation:
+3
Location:
Sardegna

Status:


 
Top
CAT_IMG Posted on 7/11/2016, 14:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
2,493
Reputation:
+20
Location:
Isola dei Nuraghi

Status:


gigi_riva

 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 7/11/2016, 14:12     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
13,433
Reputation:
+3
Location:
Sardegna

Status:


BUON COMPLEANNO GIGI RIVA TANTI AUGURONI :applauso: :bacio2: :auguri: :birthday: :ita: :tiè: :non si fa: :4mori: :cagliari: :ita: :prova:

Gigi Riva compie 72 anni, l'intervista a L'Unione Sarda: "Io, sardo per sempre"

foto_546725_550x340

«Nella mia vita rifarei tutto, o quasi. Ecco, non andrei a Vienna...». Nel giorno del suo settantaduesimo compleanno, Gigi Riva apre l'album dei ricordi per L'Unione Sarda.

Dai genitori scomparsi troppo presto al legame con la sorella Fausta. Dalla solitudine del ragazzino sbarcato in Sardegna una vita fa alla soddisfazione «per i miei due figli, grandi e sistemati».

Tra tanti titoli conquistati e uno solo sfiorato con la maglia azzurra («Il Brasile, nel '70, era alla nostra portata»), Riva parla anche del Cagliari e di oggi e dello stadio di domani («Troppo pochi 20 mila posti per la squadra della Sardegna»).

Da tempo lontano dal calcio («C'è un tempo per tutto»), ma anche da taccuini e telecamere, ha accettato l'invito dell'Unione per una chiacchierata a tutto campo.

http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca...-68-546127.html

 
Top
CAT_IMG Posted on 7/11/2016, 18:31     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
13,433
Reputation:
+3
Location:
Sardegna

Status:


A chent’annos Gigi! Rombo di Tuono compie 72 anni. Cagliari, la Sardegna e l'Italia del pallone in festa per il compleanno di Riva.

Riva: "Noi sardi gente perbene, grazie a tutti per l'affetto: mi riconoscete prima come uomo"


72 candeline per Gigi Riva, la leggenda “Rombo di Tuono”, il calciatore italiano più amato di tutti i tempi, icona del Cagliari e della Nazionale.

“Il calcio mi ha dato tutto e non mi ha tolto nulla, a parte gli infortuni”, racconta a L’Unione Sarda.

Gigi sta lontano dal Sant’Elia da parecchi anni:

“Mi prende un po’ di agitazione, mi dà stress, guardo le sintesi in tv”.

Un pensiero sul Cagliari:

“Lo vedo bene, un po’ di alti e basi in trasferta ma farà bene”. Poi aggiunge: “Il Cagliari è un pezzo di casa per i sardi nel mondo, ti fa sentire più vicino”.

Il nuovo stadio?

“Non concordo con Tommaso Giulini, puntare su 20.000 posti. Un piccolo stadio per i Cagliaritani. Ma il Cagliari è di tutti i sardi. Il Cagliari può essere seguito da decine di migliaia di persone come quando giocavo io”.

Lo scudetto del 1970 non ha particolari segreti:

“Eravamo forti, ma proprio forti”.

Una vita senza rimpianti:

“Non cambierei tanto, ecco non andrei a Vienna…”

La Sardegna, Cagliari e i cagliaritani

“Tanta gente perbene, quando vado in giro mi piace il contatto umano”

Gli auguri da tutto il mondo:

“Grazie, grazie a tutti. Mi fa tanto piacere soprattutto perché mi riconoscete prima come persona, poi come calciatore” .


www.blogcagliaricalcio1920.net/noti...prima-come-uomo
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/11/2017, 13:40     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
13,433
Reputation:
+3
Location:
Sardegna

Status:


OGGI 7 NOVEMBRE GIGI RIVA COMPIE 73 ANNI. AUGURI

Il tempo che passa non cancella i ricordi, li rende più dolci. Sembra ieri quando travolgeva le difese alla sua maniera su tutti i campi del mondo.

Segnava gol a raffica, con quel sinistro contro il quale non c’era antidoto; oppure con colpi di testa letali o con acrobazie che capovolgevano la legge della fisica.

Leader vero, in campo e fuori, abituato a parlare con i fatti e con l’esempio. Nato lontano dalla Sardegna, è diventato emblema della sua terra d’adozione, bandiera che sventola più forte che mai.

Gigi Riva compie oggi 73 anni. Il Cagliari Calcio rivolge i migliori auguri al campione più prestigioso della sua storia, che ha incarnato come nessun altro i valori della maglia rossoblù.

A chent’annos, Rombo di Tuono.


23244165_2050118381668745_218180394170651744_n

www.cagliaricalcio.com/news/ultimi...ri-gigi-riva-73

:cagliari: AUGURI A GIGI RIVA PER I SUOI 73 ANNI :bacio2: :auguri: :bacio2: :cagliari:
 
Top
7 replies since 7/11/2014, 00:03   295 views
  Share